Dao Nguyen
Quang

Lista n° 2

Candidato al
Gran Consiglio n° 57

 

 

Dopo le scuole elementari a Muralto, ho frequentato ginnasio e liceo al collegio Papio di Ascona. Conseguita la Maturità federale scientifica, mi sono trasferito a Zurigo per frequentare Politecnico e Università. Ho finito i miei studi economici ottenendo un Bachelor of Arts del Franklin College e successivamente un MBA della Long Island University. Negli ultimi anni ho frequentato corsi di Management e corsi di specializzazioni presso l'istituto dove lavoro.

Oltre a diversi stage e lavori part-time durante gli studi (soprattutto nel campo finanziario) ho svolto due attività prima d'iniziare la mia attuale carriera. La prima mi ha portato nel Lussemburgo (gestione fondi d'investimento) e la seconda nel Portogallo (consulente ad un investitore). Dopo il Master ho lavorato per due anni quale controller presso una primaria industria Locarnese e nei seguenti tredici anni ho proseguito l'attività di controller presso un importante istituto finanziario Svizzero, dove nel frattempo sono diventato membro di direzione. Attività principale nel controllo di gestione è la preparazione e l'analisi dei risultati finanziari di un settore e la pianificazione pluriennale. Importanti per un buon controller, sono le capacità di mediazione e d'interazione tra i diversi dipartimenti: contabilità, servizi e prodotti, il Management e le unità di consulenza alla clientela.

Quest'estate ho deciso di affrontare una nuova sfida professionale: sono infatti passato "al fronte" quale consulente alla clientela commerciale, specialista nel finanziamento per i beni d'investimento. In questo ambito sono giornalmente a contatto con gl'imprenditori Ticinesi e ho quindi potuto venire a conoscenze di belle realtà imprenditoriali ma anche delle difficoltà che incontrano facendo impresa.

© Copyright 2015 Dao Nguyen-Quang
web art by amossussigan | Powered by ddh-web